Al Trecentoquarantapercento – Calendario Fontegrafica 2010
3600
page-template-default,page,page-id-3600,page-child,parent-pageid-2510,bridge-core-1.0.5,tribe-no-js,ajax_updown,page_not_loaded,,qode_popup_menu_push_text_top,qode-theme-ver-18.1,qode-theme-bridge,transparent_content,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.2,vc_responsive,mob-menu-slideout

AL TRECENTOQUARANTAPERCENTO
Calendario Fontegrafica 2010

12 gennaio / 15 gennaio 2010
SBLU_spazioalbello

SBLU_spazioalbello presenta per il secondo anno consecutivo il calendario 2010 di Fontegrafica che ci invita a un appuntamento annuale con il bello e il magistralmente realizzato.
SBLU_spazioalbello ospita una visione guidata del calendario, grazie agli specialisti di Fontegrafica che illustreranno le tecniche adottate per la sua realizzazione.
Il nuovo Calendario Fontegrafica è il prodotto di una continua ricerca delle tecniche e delle tecnologie più all’avanguardia, che l’Azienda ha saputo e voluto esplorare nel campo della stampa per metterle al servizio della grafica.
Mai come quest’anno il calendario rappresenta un sofisticato inno alla tecnica. Il risultato dell’esplorazione dei limiti fisici della tecnologia applicata alla stampa, per spingersi oltre ed infrangerli.
AL TRECENTOQUARANTAPERCENTO, titolo un po’ provocatorio scelto per il calendario 2010, rappresenta il limite accademico della densità di copertura del colore sul foglio di stampa, oltre al quale la cromia diventa ingestibile e gli inchiostri si rifiutano. Non per Fontegrafica, che nella realizzazione del calendario ha infranto volontariamente questa regola, in una folle, ma perfetta, sovrapposizione di tonalità, lamine, serigrafie, stampe a caldo e rilievi.
Ognuna delle 12 tavole che costituiscono il calendario, inoltre, rimanda al cosiddetto “sfogliaccio”- il foglio macchina utilizzato per effettuare gli avviamenti dei macchinari produttivi e verificare la qualità di prodotto – elemento alla base di qualsiasi processo di stampa e, nel caso di Fontegrafica, soggetto alle più svariate e inattese sperimentazioni.
Alla base del progetto il concetto di riutilizzo del materiale usato, rivisitato per crearne un’opera d’arte grafica. Non banale riciclo, ma reinterpretazione di un semplice prodotto di lavoro volta alla creazione di un qualcosa di inedito e unico.

FONTEGRAFICA
Fontegrafica nasce a Milano nel 1951 e si sviluppa grazie all’intuizione di Giuseppe Musmeci, attuale Amministratore Delegato, che pone sin dagli inizi come cardine della propria Azienda una forte attenzione alla qualità e alla ricerca costante di tecnologie all’avanguardia, senza perdere di vista le esigenze del mercato.
Dopo un percorso di grande crescita, che ha portato Fontegrafica ad essere riconosciuta a livello nazionale e internazionale come leader nel campo della stampa, l’Azienda si distingue ancora oggi per i propri strumenti di comunicazione moderni, per le tecniche di stampa superbe, per il confezionamento impeccabile, per la raffinatezza nelle lavorazioni speciali.
Fontegrafica ha riscontrato nel corso degli anni grandi consensi e premi a livello mondiale – come il prestigioso Sappi International Printer of The Year – oltre ad un notevole incremento del valore aziendale e di fatturato, un esempio indiscusso di eccellenza tutta Made in Italy.
Corrado Musmeci – Responsabile della Comunicazione per Fontegrafica – afferma: “Il Calendario Fontegrafica incontra ogni anno progetti di grafici, fotografi e designer completamente diversi tra di loro. Progetti differenti che Fontegrafica acquisisce e sviluppa, conservando e supportando il concept e la creatività. La nostra sfida, rinnovata quest’anno con il calendario firmato Massa & Marti, sta nell’interpretare, con le nostre conoscenze tecniche e la nostra sensibilità produttiva, il progetto di base e nell’ottenere un prodotto di stampa pregiato, bello e dall’elevato valore aggiunto”.
Il Calendario Fontegrafica 2010 rappresenta l’undicesima edizione di un prodotto riconosciuto a livello internazionale fra i più significativi, vincitore di importanti premi, tra i quali 5 medaglie d’oro e 1 d’argento al Sappi European Printer of the Year e 2 massimi riconoscimenti al Sappi International Printer of the Year; il primo premio alla selezione internazionale dell’Inkredible Award di Huber Ink e 2 medaglie d’oro in due anni al Gold Ink Award dell’americana NAPCO.

.