18/23 aprile 2017
La Triennale
Milano
Dal 19 al 23 aprile 2017 si svolge la prima edizione di Tempo di Libri, fiera dell’editoria italiana a Rho Fiera, un’occasione per la città di ospitare numerose iniziative dedicate al libro.
Per questo motivo l’associazione culturale SBLU_spazioalbello propone in collaborazione con La Triennale di Milano un’anteprima della prossima edizione di Oggetto Libro.
Dopo il grande successo del giugno 2016 alla Cavallerizza, che ha consentito alla mostra di spostarsi sul territorio nazionale e all’estero, Susanna Vallebona curatrice di SBLU_spazioalbello e ideatrice dell’iniziativa, ha deciso di rendere il progetto biennale e di proporlo con nuove opere nel 2018.
Come la precedente anche la nuova edizione della mostra si sviluppa sul confronto tra il book design, attività progettuale destinata alla produzione industriale e il libro d’artista espressione specifica dell’arte contemporanea, un accostamento inusuale che consente ai visitatori della mostra un’indagine sulla creatività, motore dell’economia milanese.
In Triennale, nella quadreria del piano terra, saranno esposte per la prima volta da SBLU_spazioalbello artefatti di pregio realizzati con i materiali più disparati come il ferro o il legno o libri prodotti con le tecniche di stampa più evolute e raffinate.
A corredo delle opere una sezione della mostra racconta attraverso la voce dei protagonisti i vari aspetti legati alla realizzazione del libro che in questo momento storico, a causa dei costanti mutamenti tecnologici, cambia nei contenuti e nella modalità di fruizione.
Per la mostra è stato realizzato un catalogo, formato cm 24×21 di 38 pagine con doppio sistema di lettura, rilegato filo Singer.